Conferenza su fede e sport

In preparazione per il 2016

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

vatican sports In Vaticano si prepara la prima conferenza mondiale su Fede e Sport con l'aiuto di esperti internazionali

Il Vaticano si prepara per la Prima Conferenza Mondiale su Fede e Sport con esperti di tutto il mondo

La mattina del 10 settembre 2015, in Vaticano, una commissione preparatoria ha iniziato a lavorare su come gli sport e le comunità di fede possono operare meglio insieme. Gli esperti invitati hanno discusso sul tema "Sport e Fede a servizio dell'umanità".

Il cardinale Gianfranco Ravasi ha convocato il gruppo di lavoro al fine di contribuire allo sviluppo di un approccio culturale e pastorale degli sport e di preparare un importante convegno internazionale sul tema "Fede, Cultura e Sport". Il cardinale ha aperto l'incontro delineando quattro aspetti culturali dello sport: il corpo, l’educazione, l’etica e il gioco, introducendo una conversazione di due giorni che ha coinvolto teologi, atleti professionisti, professori universitari, dirigenti di federazioni sportive nazionali e internazionali, uomini d’affari, amministratori e altre parti interessate.

Il tema principale di tutta la conferenza è stata la domanda su cosa possono fare insieme la fede e lo sport per il miglioramento dell'umanità. Alcune risposte si sono concentrate sul servizio che può essere dato a più poveri e vulnerabili, la promozione della tolleranza, l’abbattimento delle barriere razziali e di genere, l’efficace promozione dell'inclusione, portare gioia alla gente di tutto il mondo.

Alcuni altri temi centrali o rilevanti sono stati: la gratuità e la partecipazione; il ruolo dell’allenatore, che è visto da molti come una figura di educatore estremamente importante nella vita di un atleta; il ruolo dello sport e della fede nella vita dei giovani; il futuro degli sport; il compito della comunità; il servizio; la comprensione interculturale reciproca; i valori.

Questi temi ricorrenti hanno acceso l'ampia discussione e alimentato l’attesa della Prima Conferenza Mondiale su Fede e Sport in Vaticano nel 2016



IL VATICANO PREPARA UNA CONFERENZA SU FEDE E SPORT