Pontificia Academia Latinitatis

Nota Storica

Istituita da Sua Santità Benedetto XVI con la Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio “Latina Lingua” del 10 Novembre 2012, ha lo scopo di “sostenere l’impegno per una maggiore conoscenza e un più competente uso della lingua latina, tanto nell’ambito ecclesiale, quanto nel più vasto mondo della cultura” (Latina Lingua, 4).

Oggi giorno, la conoscenza della lingua e della cultura latina è importante per lo studio delle fonti a cui attingono, inoltre, numerose discipline ecclesiastiche quali, ad esempio, la Teologia, la Liturgia, la Patristica ed il Diritto Canonico.

La Pontificia Accademia di latinità risulta quindi quanto mai necessaria per incentivare l’adozione di metodi di studio adeguati alle nuove condizioni sociali degli uomini di oggi e promuovere una rete di rapporti fra enti di formazione e Istituzioni accademiche, al fine di valorizzare il patrimonio della civiltà latina.

Motu Proprio “Latina Lingua”


Rivista

latinitas Frontespizio del primo numero della nuova rivista "Latinitas"

La Pontificia Academia Latinitatis pubblica la serie semestrale della rivista Latinitas. La rivista è distribuita da Palombi Editori: l'abbonamento può essere sottoscritto cliccando sul link http://www.palombieditori.it e cercando “Latinitas”. 

 


CONTATTI

Sede:  Via della Conciliazione 5, 00120 Città del Vaticano

Email:  segreteria@latinitas.va