Cile: Più in là dello Sport

“La Chiesa è stata chiamata ad evangelizzare tutte le realtà. «Niente di umano ci è alieno». E in questi termini, lo sport non è un’eccezione.”

È con queste parole che un gruppo di fedeli laici impegnati nell’ambito sportivo ha proposto e, con il sostegno del Centro di Studi Cattolici (C.E.C.), organizzato la Prima Giornata Internazionale “Più in là dello Sport”.

Questa nuova iniziativa, che fa del connubio fra Fede e pratica sportiva il proprio centro, è stata lanciata a Papudo, in Cile, con lo scopo di avviare una profonda riflessione su come far fronte alle sfide poste dalla cultura dello sport. Al contempo, l’iniziativa chiama a raccolta tutti i fedeli affinché si faccia dello sport un mezzo per l’evangelizzazione delle genti, invitando tutti i volenterosi a farsi missionari e diffondere la Buona Novella del Vangelo sui campi sportivi.

La Prima Giornata Mondiale di “+ allá del deporte” vuole dunque aprire la mente ed il cuore degli sportivi di qualunque livello ad un nuovo orizzonte di amicizia, pace e solidarietà ma anche di miglioramento personale e ricerca di sé sulla strada che conduce all’incontro fra l’Uomo e il Trascendente.

In occasione di questo evento è stata fondata la Red Internacional “+Allá del deporte”, un’iniziativa votata alla promozione e al sostegno di progetti pastorali incentrati sul genuino senso dello spirito sportivo all’interno delle Diocesi, delle parrocchie e delle associazioni sportive latinoamericane. Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di valori morali e spirituali che aiutino gli sportivi a trovare una risposta ai quesiti della vita che si possono scoprire solo “al di là dello sport”.

Convinti che il magistero della Chiesa e la vita spirituale Cristiana possano rappresentare una grande risorsa nella formazione dello spirito sportivo più vero, atleti di diversi Paesi dell’America del Sud, sacerdoti e fedeli si sono impegnati a unire i propri sforzi per promuovere l’evangelizzazione della cultura dello sport.

La Prima Giornata “+ Allá del deporte” è stata organizzata da Colomba Serrano Rollin ed ha visto la partecipazione di relatori dalla Colombia, dal Brasile, dall’Argentina e dal Cile, i quali hanno trattato temi come la teologia dello sport, la morale sportiva, la psicologia dello sport, la pastorale dello sport. Alla stessa maniera, sono intervenuti diversi sportivi di alto profilo, i quali hanno raccontato la propria personale esperienza con la fede, mettendo in luce l’importanza di basare la propria vita di sportivi su valori spirituali volti al Trascendente piuttosto che sul mero conseguimento di un risultato privo di significato.

Con la speranza che sempre più sportivi cattolici trovino nella propria disciplina una scuola di virtù, la Red Internacional “+Allá del deporte” ha così iniziato il proprio percorso per diventare un agente di promozione della Pastorale dello Sport nell’America Latina.