Seminario Internazionale: “Lo Sport è per l’Uomo”

Dalla «cultura del risultato» alla «cultura dell’incontro»

wasteEverest: luogo di scarto o di sporto?

In occasione dell’apertura della Coppa del Mondo 2014, Papa Francesco aveva sottolineato che “lo sport non è solo una forma d’intrattenimento, ma […] soprattutto uno strumento per comunicare valori che promuovono il bene della persona umana”.

Per dar corpo a quanto detto dal Santo Padre, il 1 settembre 2014, il Pontificio Consiglio della Cultura, insieme all’Ufficio Nazionale della Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, ha organizzato un seminario della durata di tre giorni sul tema: “Lo Sport è per l’Uomo. Dalla cultura del risultato alla cultura dell’incontro”.

Questo evento, svoltosi nella sede del Dicastero, ha offerto all’Associazionismo sportivo cattolico internazionale un’occasione per riunirsi e discutere su come ridare nuova vita a quei valori dello sport che negli ultimi decenni sono stati messi da parte in nome del profitto.

Riprendendo là dove il discorso di Papa Francesco aveva lasciato spazio per l’azione dei fedeli, diverse associazioni ed organizzazioni sportive da tutto il Mondo hanno messo in gioco la propria esperienza ed il proprio tempo per lavorare ad un progetto comune di rinnovamento del mondo dello Sport, progetto le cui basi hanno iniziato a delinearsi già in questo primo incontro.

Di seguito gli interventi principali dei relatori che hanno partecipato al seminario e la lista delle associazioni che hanno preso parte alla conferenza.

Interventi al Seminario