Lo Sport in Vaticano

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

Sport in Vaticano

Lo Sport in Vaticano

Roberto Calvigioni, dirigente tecnico della Radio Vaticana a riposo, assieme al Figlio Stefano, laureato in Scienze della Comunicazione, entrambi appasionati di sport, ci hanno regalato questo interessantissimo studio, scavando nella storia recente dello stato più piccolo al mondo, per ritrovare tutte le testimonianze delle attività sportive all'interno delle sacre mura. Non si tratta di un'antologia di testi del Magistero Pontificio sullo sport, bensì di una galleria di stampe di vita vissuta degli impiegati, lavoratori e dipendenti all'interno della Città Leonina. Troviamo qui immagini e notizie relative alla Guardia Svizzera, la Gendarmeria, la squadra di calcio dei dipendenti dei Musei, la mitica "Ermes", che diede avvio al campionato di calcio intra-vaticano, i dipendenti della Dirseco, che hanno accaparrato il maggior numero di trionfi in questi anni.

Sebbene il calcio sia lo sport protagonista, non mancano notizie su altri sport meno noti, come il tennis, il ciclismo, lo Judo e persino il tiro al segno.

Pagine che testimoniando di un'attività meno nota, all'ombra delle grandi celebrazioni liturgiche pontificie, fatte con tanto amore e accurata dedizione. Pagine, soprattutto, che testimoniano l'importanza e l'interesse che la pratica dello sport hanno riscosso in Vaticano sin dalla sua fondzzione nel 1929, ad opera di un Papa alpinista, Achille Ratti, più conosciuto come Pio IX.

R. Calvigioni- S. Calvigioni, Lo Sport in Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2010