Partita "Fratelli tutti"

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

ciro

Una partita di calcio amichevole è stata disputata tra la World Rom Organization e la Squadra del Papa - Fratelli tutti, Domenica 21 novembre 2021, a Formello, in casa della Società Sportiva Lazio.

L’evento, affidato al Pontificio Consiglio della Cultura, è stato proposto dalla Organizzazione Mondiale dei Rom per la Lotta alla Discriminazione, al Razzismo e alla Povertà.

La squadra del Papa includeva Guardie svizzere, dipendenti vaticani, figli di dipendenti, sacerdoti che prestano il loro servizio nella Curia romana.

Passione per il calcio e la lotta contro i pregiudizi

Entrambe le compagini sono state ricevute in Vaticano sabato 20 novembre. La raccolta fondi è stata destinata a sostenere il progetto “Un calcio all’esclusione”, promosso dalla diocesi di Roma per favorire l’inclusione dei Rom e delle persone più fragili.

A testimoniare il concreto impegno di inclusione e il senso stesso della partita, con la “Squadra del Papa” hanno giocato tre giovani migranti, accolti dalla Comunità di Sant’Egidio, e un giovane con sindrome di Down che vive l’esperienza sportiva di Special Olympics.

Il capitano della Lazio, Ciro Immobile, ha arbitrato la partita. Il risultato: 7 a 7.