2002 - TRASMETTERE LA FEDE AL CUORE DELLE CULTURE
Trasmettere la fede al cuore delle culture,
Novo millennio ineunte
La Plenaria del 2002 del Pontificio Consiglio della Cultura è stata dedicata al tema della trasmissione della Fede.
Nell'articolo 2 del Motu Proprio del 25 marzo 1993, Papa Giovanni Paolo II definisce l'azione del Pontificio Consiglio per la cultura che si incontra con il Pontificio Consiglio per il Dialogo con i non credenti in questi termini: "Il Consiglio esprime la cura pastorale della Chiesa di fronte ai gravi fenomeni di frattura tra Vangelo e culture". Sono proprio questi fenomeni di rottura che ha catturato l'attenzione dell’Assemblea Plenaria, e lo ha portato a proporre l'argomento molto vasto della trasmissione della fede, non nella sua interezza, ma lungo l'asse del suo incontro con la cultura o, più precisamente, con le culture di tutto il mondo in generale.
La Chiesa evangelizza sempre. Non ha mai interrotto durante la sua evangelizzazione, per la celebrazione quotidiana del mistero eucaristico e l'amministrazione dei sacramenti, la testimonianza della carità e l’insegnamento della verità della fede. Tuttavia, questa evangelizzazione permanente della Chiesa di oggi si trova ad affrontare cambiamenti culturali i cui effetti sono in tutto il pianeta e non mancano di preoccupazione.
Così, proponendo il tema della Plenaria: "Trasmettere la fede al cuore delle culture, Novo millennio ineunte", il Pontificio Consiglio della Cultura ha inteso osservare le culture degli uomini, individuare luoghi di speranza e cogliere le sfide per la nuova evangelizzazione.