Culture e Fede Vol. XXIV 2016 N.1

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

literature Culture e Fede Vol. XXIV 2016 N.1 Tema: Letteratura e misericordia

Vol. XXIV 2016 N.1 della rivista del Dicastero è ora disponibile e si focalizza sul tema “letteratura e misericordia”

Dall’ Editoriale:

Editoriale

Questa edizione della nostra rivista è una piccola celebrazione del potere descrittivo della letteratura  capace di far aprire gli occhi sulla vera condizione dell’uomo. Sono inserite  pagine de Utopia di Thomas More nel suo quinto centenario, la misericordia di Shakespeare nel suo 400 ° anniversario, le parole del poeta, spesso trascurato, Pierre Emmanuel durante il suo 100 ° anniversario, e un panorama sulla misericordia immessa in un narrativa contemporanea.

Questi giudici, romanzieri, poeti, drammaturghi e “buone penne” rappresentano e interpretano la storia, consentendoci , se apriamo gli occhi, di cambiare le nostre prospettive. Nello spirito del Giubileo dell'Anno della Misericordia, ogni volta che ci avviciniamo o riprendiamo un’ opera letteraria, ci troviamo di fronte l'uso, a volte utopico, dell’ immaginazione per sfidare i nostri ideali e visioni, le nostre convinzioni e intese, le nostre relazioni con i nostri fratelli, donne e uomini, le nostre priorità, la nostra mentalità, la nostra cultura. Come diceva il Bardo di Avon : "siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni".

I quattro articoli ci portano al di là della giustizia umana, come raffigurato in Misura per misura, nella vera fonte della misericordia; offrono uno sguardo verso il divino. Lo sviluppo del percettivo movimento culturale cattolico francese attraverso l'agonia del 20 ° secolo parla dell'abisso, del trascendente e del nostro bisogno di speranza. La letteratura contemporanea, di ristoro per i nostri occhi e la vita, è in grado di svelare le nostre origini e natura, ritraendo i nuovi contesti e linguaggi di misericordia.

In breve, ci è data un'altra possibilità.

 


Fare clic su indice e annotare le lingue originali