Il Futuro dell'Umanità
Culture e Fede Vol. XXVI N.1 Il Futuro dell’Umanità.
Il volume N.1 XXVI 2018 della rivista del Dicastero è disponibile con un’attenzione sul futuro dell’umanità.
Questa edizione contiene gli atti della Assemblea Plenaria del Consiglio del novembre 2017 aperta al dialogo sul futuro dell’umanità, seguendo lo sviluppo, tra gli altri, negli ambiti della genética, della neuroscienza e dell’intelligenza artificiale.
Tali sviluppi hanno la potenzialità di trasformare radicalmente molti aspetti della vita umana e obbligano a pensare nuovamente su come intendiamo la salute e il benessere umano, sia fisico che psicologico; sulla nostra comprensione della responsabilità umana e sulla libera interazione con il determinismo; ma anche sull’emergere di macchine con potenzialità di intelligenza, abilità linguistiche e poteri di ragionamento considerati, finora, esclusivi degli esseri umani.
Questi sviluppi, non solo per la valutazione morale, in modo più radicale ci interpellano a rivalutare le categorie antropologiche ed etiche tradizionalmente utilizzate per formulare tali giudizi di valore. Questa è la ricerca che sta a cuore dell’Assemblea Plenaria, i cui atti sono qui presentati.
Vedere l’indice e scegliere le lingue originali
Altre sezioni della Rivista presentano l’Atrio dei Gentili, le attività del Dipartimento per lo Sport e il mondo della musica.