Riflessioni dal ‘Cortile dei Gentili'

Culture e Fede Vol. XXV 2017 N.3

Print Mail Pdf
condividi  Facebook   Twitter   Technorati   Delicious   Yahoo Bookmark   Google Bookmark   Microsoft Live   Ok Notizie

Courtyard Reflections Vol. XXV N.3

Il Fascicolo N.3 del Vol. XXV 2017 N.3 della rivista presenta un focus “Riflessioni dal ‘Cortile dei Gentili’”.

Il “Cortile dei Gentili” comprende un gruppo di esperti con sede a Roma, che approfondisce una serie di questioni: dalla musica al significato del tempo, dalla bellezza all'economia, alla vita e alla morte, all'uguaglianza e al lavoro. Questi temi sono al centro di un processo di discernimento e di dialoghi con vari partner in tutto il mondo.

Recentemente, il gruppo di esperti – che ha contribuito a realizzare questo numero della rivista – ha notato un cambiamento sociale. Non è più l'individualismo con i suoi eccessi a preoccupare, ma il mettere in evidenza la diversità, che crea profonde divisioni etniche, religiose e ideologiche nella società, creando ostilità e intolleranza.

Ciò che serve è un'attenzione verso "l'altro" e un dialogo solidale in grado di interagire con tutta l'umanità in un nuovo e diffuso senso di responsabilità: per l'ambiente e per le risorse umane, per le sfide che la nuova tecnologia presenta, per la dignità della famiglia umana.

La nostra storia e la nostra libertà dipendono da questo.

Vedi l'indice con i testi nelle diverse lingue.

Altre sezioni della rassegna riguardano le Pontificie Accademie, le attività del Dipartimento per lo Sport e quello della Musica.